Capire Quanto Tempo Rimane Alla Fine Del Progetto – Tempo & Story Point

10 Aprile 2019

Tempo & Story Point

Reading Time: 5 minutes

Torniamo a parlare di tempo e Story Point e rispondiamo alla domanda:

Come stimiamo in maniera efficiente il tempo necessario a concludere un lavoro?

Qualche puntata fa vi avevo parlato di come usare gli Story Point, spiegando come dovrebbero essere utilizzati. In tutti i post precedenti in cui ho accennato a questo argomento ho sempre lasciato in sospeso una questione: se stimo il lavoro con Story Point, come faccio a calcolare di quanto tempo ho bisogno per terminare un lavoro?

Gli Assunti

Partiamo da degli assunti che bisogna avere quando iniziamo ad implementare Scrum:

Quando si lavora con Scrum per poter calcolare in maniera efficiente il tempo necessario al completamento di una serie di attività bisogna avere tre dati fondamentali:

Story Point Totali

prima di tutto dobbiamo avere le attività stimate in Story Point. Immaginiamo di dover iniziare un nuovo progetto e immaginiamo di avere una lista di attività da fare. Come abbiamo spiegato in questo video (https://youtu.be/dUXpOUcu2NE) il team ha stimato tutto il lavoro in Story Point, quindi ha assegnato dei punti complessità ad ogni attività. Bene quello che dobbiamo fare è fare la somma dei punti dati a tutte le attività.

A titolo di esempio immaginiamo che la somma di tutti gli Story Point assegnati dia 400 punti, in questo modo possiamo dire di conoscere il peso di tutto il progetto.

Ora che abbiamo il peso del progetto, abbiamo bisogno di definire altri 2 elementi:

Durata Dello Sprint

come Scrum Master dobbiamo conoscere, o aver deciso insieme al team quanto tempo dura uno sprint. 

Lo ricordo velocemente: uno sprint è un lasso di tempo fisso entro cui una o più attività vengono prese in carico e portate a termine dal team.

Nel nostro esempio ipotizziamo che il nostro sprint sia lungo 2 settimane.

Velocità Del Team

Adesso il terzo ed ultimo dato di cui abbiamo bisogno è quella che viene chiamata la velocità del team. O come piace chiamarla a me Punti Energia del Team.

Questo è il parametro più difficile da trovare, e sopratutto richiede 3 o 4 sprint di lavoro di uno stesso team per essere definito.

Per ricavare questo parametro abbiamo bisogno di analizzare i passati sprint del team. Ipotizziamo che il team con cui state lavorando ha uno storico di 5 sprint. A questo punto abbiamo bisogno di capire in media quanti Story Point il team è riuscito a completare in uno sprint. Per il nostro esempio ipotizziamo che in media il team per ogni sprint sia riuscito a prendere in carico e portare a termine 80 punti.

Calcoliamo

Bene adesso abbiamo finalmente tutti gli elementi per capire quanto tempo impiegherà quel team per concludere il progetto. Rivediamo tutti i dati di partenza insieme:

  1. abbiamo definito che la dimensione del progetto è 400 Story Point
  2. Abbiamo definito che uno sprint è lungo due settimane
  3. Abbiamo anche capito che il team riesce a completare in media 80 Story Point a a sprint, cioè ogni due settimane.

Con questi dati il calcolo è facile per capire quanto tempo il team ci impiegherà per chiudere il progetto basterà fare qualche divisione e moltiplicazione:

400 punti totali / 80 punti per sprint = 5 Sprint

Se ogni sprint dura 2 settimane allora potremo dire:

5 sprint * 2 settimane = 10 settimane di lavoro

Che il lavoro complessivo per quel progetto durerà circa 10 settimane.

Facile no? Ricordiamolo è sempre una stima. Ma se lavorate con quel team da tempo e se tutto il team è da qualche sprint che utilizza gli Story Point e Scrum allora potrete scommetterci che questa stima sarà più realistica di qualsiasi altro metodo fino ad ora utilizzato!

Provateci, non è difficile. Ci vuole solo pazienza e un po’ di analisi per tirare fuori i dati. Il resto è molto banale.

Cosa ne pensate? Se C’è qualcuno tra voi che utilizza questa tecnica o altre ancora, fatemelo sapere…

Il Blog e il canale Youtube

Grazie per aver letto questo post, se sei interessato a questo argomento, non dimenticare di seguire questo Blog, andremo a fondo ad ogni aspetto del mondo dell’Agile Management. Devi sapere che contemporaneamente a questo blog apro un canale Youtube dal nome: Giuseppe Spezzano (Simply Agile) per parlarvi faccia a faccia di questi argomenti. Se sei curioso iscriviti al canale. Approfondiremo ogni aspetto della gestione Agile di Progetti Software

Ci sentiamo presto, fino ad allora ricorda: Keep It Simple!

Segui il canale Youtube