Chi Sono

Chi lo sperimenta lo sa bene: Scrum è disruptive su tutti i livelli aziendali.

La mia vita in un paragrafo

Sono Giuseppe Spezzano, consulente specializzato in AGILE TRASFORMATION. Dopo essere uscito dal Politecnico di Torino ho dedicato gli ultimi anni all’ottimizzazione dei processi di produzione software.

Tutto ha avuto inizio nel 2011 con il mio primo progetto di realizzazione di un’applicazione per iPhone 3G, il secondo modello di iPhone lanciato sul mercato che già allora era “…il più avanzato iPhone mai realizzato…cit.

Al termine degli studi di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino ho deciso di creare una Startup: Bookolico (se siete curiosi potete trovare diverso materiale online a riguardo Repubblica delle Idee / Gli amanti Dei Libri / Pianeta E-book / Finzioni Magazine / Smau / Sturt-up Italia / La Stampa / La Stampa / Startup Business)

Dopo 4 anni in Bookolico mi sono dedicato per un anno alla gestione di un e-commerce di accessori per uomo: Toosuits, al termine del quale  ho intrapreso il mio percorso nella consulenza software: ho lavorato come consulente in una società di Torino per 2 anni, mi sono licenziato e sono partito per un viaggio che puoi trovare qui: My Life In A Tube

Dall’altra parte del mondo sono stato Mentor nel campo del Project Management per la produzione software all’RMIT di Melbourne, mi sono certificato come Scrum Master senza mai smettere di fare consulenza per aziende di sviluppo software nel mercato Bancario, Video Game, Energetico, Artistico, lavorando con tecnologie all’avanguardia come: VR Technology, Blockchain, Swift, SOA Services, DB Oracle, Java, Ruby on Rails, PHP. Qui più info sulla mia vita lavorativa.

Scrum e l’Agile PM

In tutti questi anni ne è passato di codice sotto i ponti! Non sono uno sviluppatore, intendiamoci, anche se per anni ho avuto grandi dubbi che diventare sviluppatore fosse la mia reale missione di vita.

Negli anni mi sono avvicinato al campo del Project Management ed è qui che sono stato folgorato sulla via di Damasco. E’ stato facile capire sin da subito quanto l’Agile e Scrum in particolare siano disruptive su tutti i livelli aziendali,  quanto oggi più che mai le aziende e le persone abbiano bisogno di un approccio migliore per organizzare e gestire i propri progetti: dalla scelta del team, alla gestione del budget, alle relazioni con i clienti, fino alla definizione di ciò che è giusto fare day by day.

A Novembre 2017 ho fondato la mia società di consulenza specializzata in Agile Trasformation. Se sei un’azienda e pensi che il tuo processo di creazione software possa essere migliorato, sicuramente avrai ragione ed io posso aiutarti come Agile Coach adottando metodologie Agile come SCRUM.

Mi piacciono gli sport d’acqua che sia essa nel suo stato solido o liquido: Sci, Barca a Vela, Wind Surf

Amo la tecnologia, la cucina e il cinema, la prima oltre che una passione è diventata il mio lavoro, sulle altre due ci sto lavorando…

Parliamone!

DIMMI QUALCOSA DI PIU’ DEL TUO PROGETTO

Hai un dubbio su come lavorare con Scrum? Sei curioso di come ho affrontato i miei primi progetti Agile con Scrum? Parliamone, chi lo sa che non possa chiarirti le idee anche solo con una chiacchierata difronte un caffè.

PARLIAMO!