Cosa Faccio

Per realizzare un software funzionante, basta qualche settimana non servono mesi o anni.

Semplificare prima di tutto

Questo è quello per cui ho lavorato negli ultimi anni: cercare tecniche e metodologie di lavoro che permettano di semplificare il complesso mondo della gestione dei progetti software lavorando sui due più grandi problemi del mondo della produzione software: il tempo e i costi che, come saprai se sei finito su questo sito, non sono mai adeguati.

Il problema nasce dal mashup di tre delle nostre più comuni caratteristiche:

  1. Non siamo in grado di concentrarci su ciò che è realmente necessario;
  2. Tendiamo a complicare ogni processo, ogni relazione;
  3. Siamo poco informati su tecniche che possano migliorare il modo in cui lavoriamo e comunichiamo.

L’organizzazione in un progetto software non è banale ed è uno dei primi aspetti su cui ogni azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di concentrarsi. Da una buona organizzazione dipende la riuscita di un progetto e dalla riuscita di più progetti dipende il successo di un’azienda.

Agile e Scrum nelle Aziende Italiane

Che tu sia una Startup, una piccola azienda o una grande organizzazione, se hai la sensazione che i tuoi progetti possano andare meglio, il 90% delle volte c’hai visto lungo.

Lo dico in maniera semplice: oggi le aziende non sono in grado di gestire e organizzare i progetti e i processi, le cose sono davvero diventate complicate e l’innovazione è veloce, c’è bisogno di metodo, routine ma allo stesso tempo fiducia, autonomia e sopratutto di responsabilizzare gli individui.

Questo è quello che faccio: guido le aziende e i loro team nel loro processo di Agile Trasformation. Il mio focus è principalmente sull’adozione e la diffusione dell’Agile e di Scrum nelle aziende, offro consulenza e servizi di coaching. Lo faccio in maniera semplice: applico Scrum, lo spiego, seguo l’adozione step by step non con lezione teoriche come molti miei colleghi, io mi sporco le mani e permetto di toccare con mano ciò che vuol dire lavorare in Agile mettendo a disposizione dei miei clienti l’esperienza e un po’ di buon senso.

Parliamone!

DIMMI QUALCOSA DI PIU’ DEL TUO PROGETTO

Hai un dubbio su come lavorare con Scrum? Sei curioso di come ho affrontato i miei primi progetti Agile con Scrum? Parliamone, chi lo sa che non possa chiarirti le idee anche solo con una chiacchierata difronte un caffè.

PARLIAMO!